Descrizione
AGGIORNAMENTO DELL’ALBO DELLE PERSONE IDONEE ALL’UFFICIO DI PRESIDENTE DI SEGGIO ELETTORALE
(Art. 1, Legge 21 marzo 1990, n. 53)
Il Sindaco rende noto che tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di San Gennaro Vesuviano, in possesso dei requisiti di idoneità, possono presentare domanda per l’inserimento nell’Albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio elettorale.
Requisiti richiesti:
- Essere elettori del Comune;
- Essere in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore);
- Non trovarsi nelle condizioni di esclusione previste dall’art. 38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 e dall’art. 23 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570.
Esclusioni:
Non possono ricoprire l’incarico di presidente di seggio:
- I dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- Gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
- I medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- I segretari comunali e i dipendenti dei Comuni normalmente addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Modalità di presentazione della domanda:
La domanda, redatta su apposito modulo disponibile presso l’Ufficio Elettorale Comunale o scaricabile dal sito istituzionale www.comune.sangennarovesuviano.na.it, dovrà essere presentata entro il 31 ottobre 2025 con una delle seguenti modalità:
- Consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo;
- Invio tramite PEC all’indirizzo: [PEC del Comune];
L’iscrizione all’albo resta valida fino a eventuale richiesta di cancellazione o perdita dei requisiti.
Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Elettorale durante gli orari di apertura al pubblico.
San Gennaro Vesuviano, lì 30.09.2025