Descrizione
VISTI:
- l’art.52 comma 1 bis del D.Lgs.30 marzo 2001, n. 165;
- Visto l’art. 14 del C.C.N.L. del 21/11/2022, rubricato “Progressioni economiche all’interno delle aree”;
- l’ articolo 22 del Contratto collettivo decentrato integrativo per il triennio 2024/2026 che definisce i principi generali e i criteri per la definizione delle procedure per attribuzione Progressioni Economiche Orizzontali;
- Deliberazione n.136 del 30/12/2024 la Giunta Comunale ha autorizzato la sottoscrizione definitiva del Contratto collettivo integrativo per l’anno 2024, avvenuta in data 30/12/2024;
SI RENDE NOTO
che è indetta una procedura per progressioni orizzontali destinata al personale dipendente di ruolo del Comune di San Gennaro Vesuviano.
ART.1– POSTI MESSI A CONCORSO
- L’attribuzione della progressione economica orizzontale avrà decorrenza dal primo gennaio 2024 come concordato dalle parti e saranno attribuite in modo selettivo ad una quota limitata di dipendenti per ciascuna area di inquadramento, pari al 50% degli aventi diritto;
- Ciascun dipendente, in possesso dei requisiti di ammissione di cui all’art. 2 del presente avviso, può presentare domanda di partecipazione.
ART.2– REQUISITI DI AMMISSIONE
- Possono partecipare alla procedura selettiva i lavoratori che nel triennio precedente non abbiano beneficiato di alcuna progressione economica; ai fini della verifica del predetto requisito si tiene conto delle date di decorrenza delle progressioni economiche effettuate;
- E’ escluso dalla procedura il dipendente che, nel triennio considerato, abbia avuto in media una valutazione individuale negativa ovvero negativa per almeno due anni; a tal fine si considera negativa quella cui corrisponda un punteggio non superiore al 50% di quello massimo;
- E’ altresì escluso dalla procedura selettiva il dipendente che negli ultimi due anni abbia subito provvedimenti disciplinari superiori alla multa. Se alla scadenza del termine per la presentazione delle domande, siano pendenti procedimenti disciplinari, il dipendente viene ammesso alla procedura con riserva e, ove questo rientri in posizione utile nella graduatoria, l'attribuzione del differenziale viene sospesa sino alla conclusione del procedimento disciplinare; se dall'esito del procedimento viene comminata una sanzione superiore alla multa, il dipendente viene definitivamente escluso;
- Il numero di differenziali stipendiali attribuibili nell'anno è definito con l'apposito accordo economico, nell'ambito della disponibilità del fondo per le risorse decentrate;
- Non è possibile attribuire più di un differenziale stipendiale allo stesso dipendente per ciascuna procedura selettiva;
ART.3–MODALITA’DIPRESENTAZIONE,TERMINIERICEVIBILITA’DELLADOMANDA
- La domanda di partecipazione dovrà essere presentata, entro e non oltre le ore 18:00 del giorno 14/01/2025, esclusivamente a mezzo pec o e-mail all’indirizzo di posta elettronica: protocollo.sgv@asmepec.it utilizzando il modulo allegato al presente avviso (Allegato 1).
Saranno considerate irricevibili le candidature presentate in maniera difforme o pervenute all’indirizzo pec indicato oltre l’orario e la data sopra indicati.
- La domanda inviata non è modificabile. Pertanto, in caso di errori e/o omissioni rilevati dopo l’invio della domanda, il candidato dovrà inviare una nuova istanza a mezzo mail o PEC che sostituirà la precedente e, pertanto, verrà presa in considerazione solo l’ultima domanda inviata entro il termine di scadenza di presentazione previsto dal presente avviso, intendendosi revocata la precedente.
- L’Amministrazione Comunale, per motivate esigenze di pubblico interesse, si riserva la facoltà di prorogare, prima della scadenza, il termine per la presentazione delle domande e/o di riaprire il termine fissato dall’avviso per la presentazione delle domande, nonché di procedere alla revoca dello stesso in qualsiasi fase del procedimento di selezione.
- Nella domanda è fatto obbligo ai candidati, a pena di esclusione, di dichiarare:
- Cognome e nome;
- Numero di matricola;
- Luogo e data di nascita;
- Profilo professionale per il quale si concorre;
- Il possesso dei requisiti per la partecipazione e per l’attribuzione dei punteggi previsti dall’art.22 del CCDI;
- Di aver preso visione di tutti gli articoli dell’avviso e delle condizioni di ammissione alla procedura, nonché di aver letto e compreso l’informativa privacy in esso riportata;
- di prestare il proprio consenso al trattamento dei dati personali secondo le modalità e nei limiti della sopracitata informativa privacy - art.13 del Regolamento (UE) 2016/679.
ART.4– DOCUMENTAZIONE RELATIVA AI REQUISITI DI AMMISSIONE E AGLI ELEMENTI DI VALUTAZIONE
- Ai fini della verifica della sussistenza dei requisiti di ammissione di cui all’art. 2 e della valutazione degli elementi di cui al successivo art. 6, la domanda di ammissione alla selezione è formulata sottoforma di dichiarazione sostitutiva di certificazione e resa ai sensi degli artt.46e47del D.P.R. 28 dicembre 2000,
n. 445, attestante il possesso dei requisiti prescritti dall’avviso, nonché degli altri elementi di valutazione di cui al successivo articolo 6.
- In ogni caso non si procederà alla valutazione di tutto ciò che non è dichiarato nella domanda di partecipazione.
ART.5–COMMISSIONE ESAMINATRICE
- Con successivo atto, verrà nominata la Commissione esaminatrice, composta da 3 membri di cui uno nominato anche segretario verbalizzante cui competerà la gestione degli atti relativi alla presente procedura selettiva e la formazione delle graduatorie finali.
ART.6–ATTRIBUZIONE DEI PUNTEGGI
- Il punteggio massimo attribuibile, a disposizione della Commissione esaminatrice, è pari a 100 punti, così ripartiti:
AREA | PERFORMANCE | ESPERIENZA | FORMAZIONE |
FUNZIONARI-EQ | 60% | 25% | 15% |
ISTRUTTORI | 55% | 35% | 10% |
OPERATORI | 50% | 45% | 5% |
• Performance, come media delle ultime tre valutazioni annuali individuali conseguite o comunque le ultime tre disponibili, qualora non sia stato possibile effettuarle a causa di assenza dal servizio in relazione ad una delle annualità:
1)Area dei Funzionari –Max. punti 60
Valutazione performance punteggio annuale
90-100 Punteggio 20
80-89 Punteggio 10
70-79 Punteggio 5
60-69 Punteggio 1
2)Area degli Istruttori-Max. punti 55
Valutazione performance punteggio annuale
90-100 Punteggio 20
80-89 Punteggio 10
70-79 Punteggio 5
60-69 Punteggio 1
3)Area degli Operatori-Max. punti 50
Valutazione performance punteggio annuale
90-100 Punteggio 20
80-89 Punteggio 10
70-79 Punteggio 5
60-69 Punteggio 1
• Esperienza professionale, intesa come anni di anzianità di servizio maturata presso amministrazioni pubbliche, anche a tempo determinato, calcolata in misura di 1,5 per anno di servizio per il personale delle aree Funzionari – EQ, Istruttori ed personale delle aree Operatori esperti ed Operatori. Il calcolo del servizio viene effettuato a ritroso, iniziando da quello più recente. Le frazioni di anno sono calcolate in misura proporzionale, a mesi interi, escluse le frazioni. Il servizio a tempo parziale è valutato in misura proporzionale. Il servizio prestato con profilo professionale ascrivibile all'area inferiore non è valutabile;
1)Area dei Funzionari – Max. punti 25
Valutazione 1,5 per ogni anno di servizio nella categoria oggetto della progressione orizzontale
2)Area degli Istruttori- Max. punti 35
Valutazione 1,5 per ogni anno di servizio nella categoria oggetto della progressione orizzontale
2)Area degli Operatori- Max. punti 45
Valutazione 1,5 per ogni anno di servizio nella categoria oggetto della progressione orizzontale
• Attività formativa, risultante da corsi di formazione attinenti al profilo professionale e con valutazione finale (i titoli devono essere stati acquisiti nel quinquennio antecedente alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione) iscrizioni ad albi, abilitazioni/titoli professionali e di studi scolastici, universitari e post universitari ulteriori rispetto a quello richiesto per l’accesso attinenti con il profilo professionale oggetto della procedura, fino a un massimo di 15 punti per il personale delle aree Funzionari-EQ, 10 punti per il personale delle aree Istruttori e punti 5 per il personale delle aree Operatori esperti ed Operatori modulati come segue:
- Area Funzionari Max. 15 punti
laurea triennale (2 punti) | Master I livello- 2 punti |
Iscrizioni ad albi 2 punti | Dottorato 3 punti | Certificazione informatiche o linguistiche 1 punto |
laurea magistrale (4 punti) | Master di II livello 3 punti |
Abilitazioni/titoli professionali 1 punto |
Corsi di formazione 1 punto |
Idoneità in concorso pubblico 1 punto |
Punti 8 per incarico di P.O./E.Q. per una durata minima di 12 mesi |
- Area Istruttori Max 10 punti
laurea triennale o magistrale (2 punti) | Master I livello- 2 punti |
Iscrizioni ad albi 2 punti | Dottorato 3 punti | Certificazione informatiche o linguistiche
1 punto |
Diploma attinente (4 punti) | Master di II livello 3 punti |
Abilitazioni/titoli professionali 1 punto |
Corsi di formazione 1 punto | Idoneità in concorso pubblico 1 punto |
Punti 8 per incarico di P.O./E.Q. per una durata minima di 12 mesi |
- Area Operatori esperti ed operatori Max 5 punti
laurea triennale o magistrale (2 punti) | Master I livello- 2 punti |
Iscrizioni ad albi 2 punti | Dottorato 3 punti | Certificazione informatiche o linguistiche 1 punto |
Diploma attinente (4 punti) | Master di II livello 3 punti |
Abilitazioni/titoli professionali 1 punto |
Corsi di formazione 1 punto |
Idoneità in concorso pubblico 1 punto |
-Ogni titolo formativo può essere utilizzato solo per l'ottenimento di una progressione economica e non potrà essere utilizzato per successive procedure (es.se il dipendente partecipa alla procedura e non consegue il differenziale economico, potrà utilizzare il medesimo titolo, anche cumulativamente con altri conseguiti successivamente, in una successiva procedura. Se invece partecipa ottenendo il differenziale economico non potrà più utilizzare i titoli che sono stati computati ai fini della graduatoria in successive procedure.
ART.7–GRADUATORIA DI MERITO E TITOLI DI PREFERENZA
- Le graduatorie finali, una per ciascuna area di inquadramento, sono formate secondo l'ordine della votazione complessiva riportata da ciascun candidato.
- -A parità di punteggio è data preferenza al dipendente che abbia una maggiore anzianità nell'ente e poi, nel caso di ulteriore parità, a quello che abbia una maggiore età.
- Sono dichiarati vincitori, nei limiti dei posti complessivamente messi a concorso di cui all’art.1, i candidati utilmente collocati nelle graduatorie.
- Le graduatorie e la nomina dei vincitori della selezione sono approvate con disposizione del responsabile competente in materia di personale.
- - L'esito della procedura selettiva ha una vigenza limitata al solo anno per il quale sia stata prevista l'attribuzione della progressione economica all'interno dell'area.
- Le graduatorie sono pubblicate sul sito istituzionale dell’Ente e nella sezione Amministrazione Trasparente del sito stesso e valgono a tutti gli effetti quale notifica agli interessati.
ART.9–TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
- I candidati godono dei diritti di cui al D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali”, come modificato dal D. Lgs. 10 agosto 2018, n. 101, di adeguamento alle disposizioni del “Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati)”, che possono essere fatti valere nei confronti del Comune di San Gennaro Vesuviano.
ART.10– CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA
- L'Amministrazione, previa informativa sindacale, può revocare la selezione quando l'interesse pubblico lo richieda.
- Dell’avvenuta revoca dovrà darsi comunicazione ai concorrenti.
ART.11– NORME FINALI
- Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente avviso, sono applicabili le disposizioni contenute nel D.Lgs.n.165/2001, nel D.Lgs.n.75/2017, nei vigenti Contratti Collettivi e nella normativa vigente in materia di assunzioni.
Il responsabile del procedimento è il Dr. Romano Pasquale.