Richiesta pubblicazione di matrimonio

  • Servizio non attivo

Servizio dedicato alla richiesta di pubblicazione di matrimonio per i cittadini residenti nel Comune.


A chi è rivolto

Possono fare richiesta i cittadini maggiorenni, anche stranieri, di cui almeno uno residente nel Comune, che:

  • siano entrambi di stato civile “libero”;
  • abbiano compiuto almeno 16 anni (nel caso di minorenni è necessaria l’autorizzazione del Tribunale dei minori);
  • già coniugati ma che abbiano ottenuto la cessazione degli effetti civili o lo scioglimento del precedente matrimonio.

Come fare

La richiesta può essere inviata online o consegnata di persona da uno dei futuri sposi all’Ufficio Stato Civile del Comune in cui ci si intende sposare.

Nel caso di matrimonio civile da celebrarsi in Comune che non sia quello di residenza degli sposi, gli stessi provvederanno a richiedere l'apposita delega all'Ufficio Stato Civile del Comune di residenza.

Una volta presentato il modulo di richiesta, sarà possibile fissare la data per il Consenso Civile e ottenere tutte le informazioni utili per tale occasione. In tale occasione non è necessaria la presenza di testimoni.

Cosa serve

Per richiedere il servizio è necessario:

  • accedere con SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale);
  • inserire i dati personali (nome, cognome, Codice Fiscale, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza, numero di telefono e indirizzo email) degli sposi;
  • allegare copia di un documento di identità in corso di validità degli sposi.

Cosa si ottiene

Al termine della richiesta riceverai via mail la ricevuta di avvenuto invio della pratica.

Una volta che la richiesta sarà accettata, verrà pubblicata la stesura e sottoscrizione del verbale di pubblicazione di matrimonio presso l'Ufficio Stato Civile del Comune nel giorno prefissato.

Nel caso in cui uno dei futuri sposi abbia la residenza in un altro Comune, le pubblicazioni saranno effettuate d'ufficio anche in quel Comune.

Tempi e scadenze

Si consiglia di fare richiesta di pubblicazione di matrimonio almeno 3 mesi prima del giorno del matrimonio. Una volta inviata la richiesta, riceverai conferma dall’ufficio competente entro 1 giorno feriale.

Le pubblicazioni restano affisse per 8 giorni consecutivi e pubblicate sull'Albo Pretorio Online del Comune. Fatte le pubblicazioni si dovrà attendere altri 3 giorni in modo da permettere a chi lo ritenga opportuno di fare ricorso.

Il matrimonio potrà essere celebrato a partire dal 4 giorno dalle avvenute pubblicazioni ed entro 180 giorni da tale data.

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi richiedere la pubblicazione di matrimonio direttamente online tramite identità digitale.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Trattamento dati personali

Per il servizio richiesto vengono trattati soltanto dati personali comuni inseriti direttamente oppure utilizzando lo SPID.

Per usufruire di questo servizio l’utente viene invitato a consegnare documentazione riguardante il beneficiario minore contenente dati di categoria particolare.

La finalità del trattamento dei dati personali riguarda il servizio richiesto, che non può essere fornito senza il loro inserimento.

I dati vengono trattati all’interno dell’Ente dalle persone espressamente autorizzate e secondo le condizioni previste per l’accesso tramite SPID, in osservanza del Codice dell’Amministrazione Digitale.

I dati di categoria particolare vengono trattati su espresso consenso.

I dati vengono conservati per il tempo necessario per rispondere alla richiesta e soddisfare il servizio richiesto per la durata dell’anno scolastico.

In ogni caso in base al principio del once-only il sito e i servizi non chiedono agli utenti informazioni già fornite, ma riutilizzano internamente le informazioni già comunicate dall’utente attraverso l’interazione con le piattaforme previste.

Per ogni ulteriore informazione si rinvia alla privacy policy dell’Ente.

Condizioni di servizio

Consulta la scheda e leggi nel documento i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 27/09/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri